Categories

Municipia: digitalizzazione delle PA, la “chiave di svolta” per servizi efficienti e sostenibili

In un recente post pubblicato su Facebook il Presidente di Municipia Stefano De Capitani promuove la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione locale

Leader nella trasformazione digitale, Municipia supporta le PA sia dal punto di vista tecnologico che attraverso partenariati pubblici-privati e project financing.
Municipia S.p.A.
Municipia: connettività, digitalizzazione e sostenibilità le sfide del futuro

Digitalizzare la Pubblica Amministrazione è uno degli obiettivi più ambiziosi contenuti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che il Governo italiano intende portare a compimento entro il 2026. Un intervento che prevede investimenti per 6,74 miliardi di euro. Due gli step fondamentali: arrivare all'80% dei servizi erogati in forma digitale e servizi cloud per almeno il 75% delle PA. Un percorso condiviso da Stefano De Capitani, Presidente di Municipia, società del Gruppo Engineering attiva nella digital transformation e che attualmente offre il suo supporto ad oltre 1.000 città italiane ed estere. "Per raggiungere questi obiettivi - ha scritto in un post su Facebook - è necessario mettere al centro la parola "Cloud". Adottare una infrastruttura digitale di questo tipo nella pubblica amministrazione significa migliorare e semplificare i servizi ai cittadini e alle imprese, rendendoli più accessibili ed efficienti". Per il Presidente di Municipia "connettività, digitalizzazione e sostenibilità" fanno parte delle sfide del prossimo futuro e le PA devono essere pronte. Le piattaforme digitali e il partenariato pubblico-privato saranno "la chiave di svolta per il processo di innovazione".

Stefano De Capitani (Municipia): con PA digitali benefici sociali di campo esteso

Per Stefano De Capitani è arrivato il momento di "agire sull'infrastruttura digitale, perché altrimenti il rischio è di spostare il problema su un altro livello senza aver modo di risolverlo". Bisogna dunque intraprendere questo percorso che, sostiene il Presidente di Municipia, "porterà le amministrazioni pubbliche a ottenere benefici sociali di campo esteso". Non solo maggiore velocità, efficienza e qualità dei servizi, ma anche più inclusione, soddisfazione e minori difficoltà di accesso. Digitalizzare le PA significa anche abbattere dei costi, permettendo una migliore allocazione delle risorse risparmiate e migliorare ulteriormente i servizi attivi. "La trasformazione degli enti locali, fra cui i Comuni, deve partire da sinergie che vedono impegnati, appunto, il pubblico e il privato e realtà come Municipia, che diventano, in questa prospettiva, fondamentali per il supporto strategico e fattivo - in termini di ausilio di figure professionali, esperienza qualificata e team strutturati - per questa trasformazione. Lo sguardo e le energie - conclude Stefano De Capitani - devono essere rivolte verso lo sviluppo di una infrastruttura nazionale che vada a garantire servizi cloud e a offrire a cittadini e imprese tutti i vantaggi del digitale".
Unknown -