Benvenuti nel futuro: questo potrebbe essere il motto del Viotti Festival, la 21° edizione 2018-2019 stagione concertistica vercellese organizzata dalla Camerata Ducale.
Fin dall’inaugurazione di questa 21° edizione lo spettatore si troverà infatti preso in un tourbillon di iniziative, concerti, contaminazioni artistiche che spaziano dalla classica alla danza, al teatro, al cinema, il tutto in un alternarsi di solisti affermati e altri in piena ascesa, volti ben noti al pubblico e attesissime nuove presenze. Da evidenziare la presenza di Leonidas Kavakos, tra i più acclamati violinisti del mondo, a Vercelli con Enrico Pace al pianoforte, la talentuosa violinista kazhaka Aiman Mussakhajayeva e il pianista Benedetto Lupo.
Per quanto riguarda il panorama di questa stagione esso si presenta di grande respiro e altissimo livello, tale da offrire un panorama completo del concertismo contemporaneo.
Prosegue inoltre il progetto dell’integrale delle Sonate per pianoforte di Beethoven (con Filippo Gamba) e il Progetto Haydn (con Maurizio Baglini, Silvia Chiesa e Guido Rimonda). Prenderà anche il via l’integrale delle Sonate e Partite di Bach (con Pavel Berman); di spicco poi il progetto relativo all’esecuzione dei Concerti di Bach (protagonisti Rahmin Bahrami, Massimo Mercelli e Guido Rimonda).
Ma il Viotti Festival non finisce certo qui. In cartellone, infatti, troviamo la ‘ministagione’ di 5 appuntamenti affidata alla CDJ, Green Ties e la consueta rassegna Ducale.LAb. E ancora il progetto Viotti EduClassica, progetto importantissimo per la crescita del pubblico di domani, e Wings musica per volare, iniziativa volta a portare la musica in luoghi inconsueti ma socialmente significativi, le residenze per anziani e la Casa Circondariale Billiemme.
La 21° stagione del VIOTTI FESTIVAL 2018-2019 è resa possibile grazie al sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Piemonte, Città di Vercelli, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Fondazione CRV, Novacoop e con La Stampa, La Sesia, Lions, Museo Leone, ALESSANDROSIMONI, Serazio pianoforti, TG Vercelli, Radio City, Associazione d’Irrigazione Ovest Sesia, Punto Service e l’Istituto Alberghiero di Trino.
Camerata Ducale è stata selezionata dalla Compagnia di San Paolo quale realtà d’eccellenza nel panorama dello spettacolo dal vivo.
Apre in bellezza il 21° Viotti festival 2018/2019
Fondata nel 1992 come prima formazione musicale dedicata a valorizzare l’opera di Giovan Battista Viotti, dal 1998 la Camerata Ducale è l’orchestra stabile del Viotti Festival, la stagione concertistica di Vercelli che fin dalle prime edizioni si è affermata come una delle realtà musicali più interessanti del panorama nazionale e internazionale.
Viotti
Camerata Ducale
Concerti
2018-19
Musica
Contacts /
For more information, please contact:
Cynthia Burzi
Responsabile Ufficio Stampa