Categories

Women's fashion |

Camicie

Realizzazione camicie

P

er realizzare una camicia che si possa distinguere dalle altre, è necessario procedere con attenzione fin dall’inizio. Dopo una attenta cura nel prendere le misure del Cliente, viene realizzato il campione che verrà provato una, due o più volte, trovando la vestibilità richiesta.
Solo in seguito verrà realizzato il cartamodello e conservato, gelosamente, annotando inoltre tutte le variazioni eseguite fin dall’inizio. E anche quelle successive. Fondamentale è il taglio, momento in cui la camicia prende forma e rigore. Quando viene eseguito in maniera impeccabile lo si vede subito: non deve assolutamente esserci discontinuità nei disegni. Importanti sono le cuciture, realizzate con i migliori filati e una presenza di ben 11 punti al cm. Assoluta cura nella creazione delle asole, orlate a mano e dell’attacco dei bottoni, a giglio di Firenze, così come per il collo, le spalle e la manica, operazione che viene effettuata a camicia chiusa.

Realizzazione Camicie su misura


Realizzazione Camicie su misura


Realizzazione Camicie su misura


Realizzazione Camicie su misura


Realizzazione Camicie su misura


Realizzazione Camicie su misura
Sono Domenico Longo, artigiano cosentino che dal 1995 opera nel settore della camiceria e della cravatteria seguendo e mettendo in pratica gli antichi dettami dell’arte camiciaia. Da quasi vent’anni, la mia passione verso questo mestiere ha suscitato interesse in tutti coloro che nutrono amore per l’eleganza: veri monsieur che nel rapporto con i camiciai, piuttosto che con il sarto o il calzolaio, dedicano tempo alla ricerca non della perfezione ma di quei piccoli dettagli che rendono unico il capo selezionato.
Viale Giovanni e Francesca Falcone, 182 - 87100 Cosenza
Tel/Fax: (+39) 0984 408544
P.Iva: 02013470782
E-mail: info@domenicolongo.it