Categories

COMBATTERE LE DROGHE INVISIBLI

Questo enorme problema che porta gran parte della società in rovina, può e deve essere affrontato con l'educazione; informare le persone, specialmente i giovani e giovanissimi, prima che lo facciano gli spacciatori con dati falsi sulle sostanze stupefacen

Esistono sostanze stupefacenti fino a 500 volte più potenti dell’eroina, possono essere letali anche in piccole dosi e non sono visibili nei tradizionali test anti droga. E stanno andando per la maggiore Sono tante e soprattutto continuano a cambiare, per questo è difficile poterle individuare. La maggior parte sono sintetici, i cosiddetti cannabinoidi, ma dispetto del nome, i cannabinoidi sintetici non hanno nulla a che vedere con la cannabis e la marijuana: sono molto più potenti, hanno effetti più simili a quelli della cocaina . I giovani che ne fanno uso, occasionalmente o per la prima volta, nella maggior parte dei casi, non hanno nessuna idea delle sostanze che contengono né tanto meno degli effetti nocivi, spesso mortali che si portano dietro, irretiti solo dall'idea ormai del “gruppo” che è quella di sballare. Spesso lo sballo finisce con la morte che non era certo in conto ma può essere una triste e atroce realtà. Sono le droghe invisibili, chiamate così perchè non facilmente individuabili come le tradizionali con le normali analisi antidroga. Cosa fare allora? Questo enorme problema che porta gran parte della società in rovina, può e deve essere affrontato con l'educazione; informare le persone, specialmente i giovani e giovanissimi, prima che lo facciano gli spacciatori con dati falsi sulle sostanze stupefacenti. A questo scopo la chiesa di Scientology, attraverso La Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga, patrocina la campagna La Verità sulla Droga allo scopo di informare sui pericoli delle droghe e sui principali effetti che queste hanno sul corpo e sullo spirito  La Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga è un’associazione di pubblica utilità, non a scopo di lucro, che dà ai giovani e agli adulti informazioni basate sui fatti in merito alla droga, affinché possano prendere decisioni consapevoli e vivere liberi dalla droga. A nessuno, in particolare ai giovani, piace sentire la predica su ciò che si può o non si può fare. Perciò, noi forniamo le informazioni che permettono ai giovani di scegliere di non assumere droga in primo luogo. Per di più, la nostra campagna La Verità sulla Droga consiste di attività a cui possono unirsi per diffondere un modo di vivere libero dalla droga. Queste attività sono semplici, efficaci e possono coinvolgere persone di tutte le età.Attraverso una rete globale di volontari, sono stati distribuiti 56 milioni di volantini educativi, sono state tenute decine di migliaia di manifestazioni di sensibilizzazione e prevenzione alla droga in 120 paesi e gli annunci di pubblica utilità de La Verità sulla Droga sono stati trasmessi in 275 stazioni televisive. Questi materiali ed attività hanno permesso a persone di tutto il mondo di conoscere gli effetti distruttivi delle droghe e decidere di non farne uso.
A Firenze, i volontari della campagna portano queste informazioni nelle scuole della Toscana, attraverso lezioni interattive avvalendosi di materiali multimediali. Lo scopo è quello di rendere consapevoli i ragazzi, mettendoli in guardia dalle menzogne e illusioni che gli spacciatori propinano soltanto a scopo di lucro, fregandosene delle giovani vite che, proprio per disinformazione vengono spesso stroncate.
“L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione”. L Ron Hubbard












carla ducci - | volontario