Categories

Politics |

Politici italiani: chi vince in TV

La televisione ha ancora l’influenza di una volta? Quale pressione comunicativa esercitano i politici in TV?

Per la prima volta è stato realizzato da Copernicani in collaborazione con lo Studio Frasi, un sistema interattivo: agcom.g0v.it, che incrocia i minuti di presenza con l’audience rilevata Auditel, fornendo così una più accurata misurazione dell’esposizione effettiva dei politici, in linea con lo spirito delle norme in materia di pluralismo.
flgnmkb80YEai08gZzJQsUhnb0DULsb8Ypq2rlPY.jpegCome funziona agcom.g0v.it
L’app utilizza i dati - provenienti dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) nell’ambito dell’attività di monitoraggio relativa alla comunicazione politica - che rilevano i minuti di presenza dei politici nei vari telegiornali.
Ma, poiché il dato meramente numerico riferito alla durata non tiene conto del diverso impatto della fascia oraria e dell’audience della trasmissione in cui avviene l’intervento, è stato introdotto un correttivo che misura il peso di questi fattori in termini di “pressione comunicativa”. Questo dato è stato denominato “TV Impression”.
Maggiori informazioni, rappresentazioni e riferimenti sono disponibili sul sito copernicani.it
Questa iniziativa rientra nell'ambito della vision di Copernicani, il cui obiettivo è demolire le barriere dei linguaggi tecnici rispetto a bilanci, dati e informazione, con un metodo replicabile, comprensibile e trasparente che possa dare un contributo sempre più partecipativo e democratico al dibattito politico.

Copernicani è un’associazione indipendente di studenti, lavoratori, imprenditori, docenti, ricercatori e politici che hanno deciso di trasformare le proprie idee in azioni, per stimolare una cultura dell’innovazione e pungolare i partiti in modo trasversale. Vogliamo proporre policy concrete e attuabili per migliorare le prospettive del nostro paese, consapevoli della complessità e delle difficoltà del contesto.
stampa@copernicani.it

Contacts /

For more information, please contact:
Ufficio Stampa