Categories

Other religions |
Associations |

Un gemellaggio tra Europa e Africa

Damanhur partecipa a progetti concreti di collaborazione con realtà che appartengono a mondi differenti ma sono unite da esperienze legate alla sostenibilità.
Uno degli obiettivi dei damanhuriani è quello di mettere le esperienze acquisite a disposizione e scambiare le pratiche migliori con altre realtà. È il caso del gemellaggio con l’Eco Comunité senegalese di Guedé Chantier, stretto a partire dal 2014.
In Senegal, molti villaggi tradizionali hanno intrapreso una trasformazione in eco-villaggi; Guedé Chantier, che conta circa 7000 abitanti e si trova nel Nord del Paese, è stato il primo ecovillaggio nella valle del fiume Senegal a operare in questo senso.

Il gemellaggio con Damanhur nasce in ambito del Global Ecovillages Network (GEN), al quale partecipano entrambe le realtà. Rappresentanti di Guedé Chantier e di Damanhur si sono scambiati visite, partecipando ognuno alla vita dell'altra comunità, e dalle esperienze fatte è scaturito un progetto di collaborazione, legato alla conservazione del cibo. A Guedé ci sono alcuni mesi con un esubero di verdure e pomodori, mentre nei mesi restanti ci sono problemi di malnutrizione. Nella primavera 2016, esperti damanhuriani di trasformazione naturale del cibo hanno quindi viaggiato in Senegal per insegnare metodi di conservazione di diverse verdure e pomodori. Il seminario era organizzato per Guedé Chantier, ma spargendosi la voce hanno partecipato persone da cinque villaggi diversi. Per dare seguito all’iniziativa, le partecipanti del seminario vogliono creare un'associazione apposita. Tappe successive del gemellaggio saranno scambi tra le scuole, nel campo delle energie rinnovabili e nell’agricoltura.

Damanhur is a Spiritual EcoCommunity nestled in the hills of Northern Italy that promotes a culture of peace & sustainability through solidarity, respect for the environment, arts and education,a resilient Federation with its own Constitution, culture, art, music, currency, schools and uses of science and technology. Its citizens are open to sharing their knowledge and research with other groups and cultures of the world, with anyone who is interested in exploring these themes. Damanhur holds events at numerous centers, organizations and points of outreach in many cities around the world, a...
Roberto Sparagio - welcome@damanhur.it | Responsabile Comunicazione