Anche quest'anno Quadrifor sarà presente al Forum delle Risorse Umane con una FtF Interview che vedrà protagonisti Roberto Savini Zangrandi, Direttore Quadrifor e Fabio Gabbiani, Direttore della Formazione e Comunicazione Interna Gruppo Carrefour.Condurrà l'incontro Luca Solari, Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale Università degli Studi di Milano. Il focus sarà su un tema particolarmente "caldo" in questo periodo.
Soft skill e competenze tecnologiche
Uno degli effetti della internazionalizzazione del business è che le competenze specialistiche stanno diventando sempre di più una commodity reperibile sul mercato globale, mentre quello che, in modo crescente, fa la differenza nel raggiungimento dei risultati è la capacità di costruire relazioni collaborative, di sviluppo e condivisione dei saperi, di relazionarsi positivamente con gli altri utilizzando le tecnologie via via disponibili e questo anche al di là delle gerarchie organizzative. Stiamo parlando delle soft skills.
Si prefigura, in sostanza, il consolidarsi di un nuovo modello di leadership, anche svincolato da rapporti organizzativo-gerarchici, incentrato sul confronto aperto e la collaborazione interna ed esterna all’impresa, che mette a disposizione competenze e conoscenze tecniche e relazionali crescenti, in un’ottica di maggiore efficienza ed efficacia delle organizzazioni, di processi sempre più fluidi, nonché di miglioramento dei risultati del business.
In questo scenario diventa essenziale, per molti manager e tecnici, fare proprie le capacità di “disapprendere” processi, tecniche ed automatismi del passato e di “apprendere ad apprendere” rapidamente e diventa centrale il ruolo della formazione che deve riguardare certamente il mindset, oltre all’indispensabile rivisitazione dello skill- set.
Iscriviti e partecipa gratuitamente al Forum Risorse Umane e al nostro intervento
http://bit.ly/2OUaC5K
Quadrifor al Forum Risorse Umane
Milano 15 Novembre - IULM ore 11.30/12.00
Quadrifor è l'Istituto bilaterale per lo sviluppo della formazione dei Quadri del Terziario costituito nel 1995 sulla base dell'accordo contrattuale tra Confcommercio e le tre organizzazioni sindacali di categoria.
A più di vent'anni dalla sua costituzione è punto di riferimento per oltre 61.000 Middle manager e 13.000 Imprese del settore. Il suo successo è legato al positivo apprezzamento dell'offerta formativa, sia per gli elevati livelli di qualità raggiunti che per l'ampiezza delle tematiche affrontate.
Quadrifor
leadership
soft skills
formazione
mindset
competenze
Contacts /
For more information, please contact:
Viviana Saraceni
Responsabile Comunicazione e Eventi