Press Release

Categories

Fashion, other |
Art |

POPSY! Open Atelier di Arte e Design a Roma

La designer Federica Berardelli e l'artista contemporanea Francesca Fini presentano i loro nuovi progetti a Roma.

POPSY!
Federica Berardelli e Francesca Fini
Open atelier di Arte & Design
Martedì 9 luglio 2019, dalle 17 alle 20 /// Cocktail ore 18. 
Lungotevere Thaon di Revel 98, interno 2, Roma
Ingresso libero

Martedì 9 luglio, presso l’atelier/showroom in Lungotevere Thaon di Revel 98, la designer Federica Berardelli e l’artista Francesca Fini presenteranno i loro nuovi progetti in un evento congiunto di Arte e Design. La serata si apre alle ore 17.00, con cocktail alle 18.00.
Il pubblico potrà conoscere quindi l’ultima collezione di borse d’alta moda realizzate dalla designer Federica Berardelli - creazioni oniriche dallo stile rock, ispirate alla street art, alla musica contemporanea, al surrealismo pittorico, rigorosamente made in Italy, prodotte con pellami pregiati e materiali sperimentali come il raso tecnico, e impreziosite da gioielli dipinti a mano. L’atelier sarà popolato dalle opere materiche e dai video di Francesca Fini. Artista internazionale della scena dei nuovi media e della performance art, per l’occasione presenterà il suo nuovo brand Effedue Contemporary Art Editions e una collezione esclusiva di video art fashion - capi ultrapop realizzati con stampa in sublimazione delle sue elaborazioni video-grafiche. 
La serata vedrà la partecipazione della performance artist romana Sylvia Di Ianni, che interpreterà le collezioni con una serie di azioni dal vivo.

Federica Berardelli
Federica Berardelli nasce a Roma. Imprenditrice e figlia d’arte, appassionata di cinema, arte contemporanea e viaggi, si avvicina alla moda a partire dalla creazione di accessori e di gioielli in argento e pietre dure.
Scopre il mondo delle borse nel 2010, seguendo la produzione e la sfera commerciale di una nota designer romana. Nel 2012 lancia, dopo due anni di studio da autodidatta, la prima linea del brand che porta il suo nome.
Le borse e gli accessori firmati Federica Berardelli nascono da un costante studio, da un’instancabile passione e dalla cura personale di ogni dettaglio del processo creativo e produttivo. Le creazioni, tutte rigorosamente Made in Italy, sono realizzate con pellami pregiati provenienti da grandi concerie italiane che incontrano il tessuto basico del lino, o quello più sperimentale del raso tecnico. Il risultato sono prodotti lussuosi ed esclusivi, pezzi unici studiati per una donna cosmopolita, dotata di forte personalità e fuori dagli schemi.
A caratterizzare la vocazione sperimentale e innovativa del brand intervengono gioielli e dipinti, frutto di collaborazioni nate con alcuni giovani designer e artisti italiani. I personaggi del cinema Noir, la vita della notte popolata di eccentriche, suggestive e uniche creature, la streetArt e l’arte contemporanea sono continue fonti d’ispirazione per le creazioni di Federica Berardelli.
www.federicaberardelli.com

Francesca Fini
Francesca Fini si muove in quel territorio di confine dove le arti visive si ibridano, generando una sintesi nuova proprio nel linguaggio performativo contemporaneo. Negli anni ha presentato il suo lavoro al Museo MACRO e MAXXI di Roma, al Guggenheim di Bilbao, al Schusev State Museum of Architecture di Mosca, alle Tese dell'Arsenale di Venezia, al Georgia Institute of Technology e molti altri. Ha performato a Toronto per FADO Performance Art Festival, a Chicago per Rapid Pulse Festival, a Belo Horizonte per FAD Festival De Arte Digital, a San Paolo e a Rio per FILE Electronic Language International Festival, a Madrid per IVHAM e Proyector Festival, a Mumbai per Kala Ghoda e a Tokyo per il Japan Media Arts Festival. A Venezia ha preso parte alla prima Venice International Performance Art Week, nei suggestivi spazi di Palazzo Bembo. Nel 2014 e nel 2016 è stata selezionata da Bob Wilson per partecipare alla residenza artistica presso il Watermill Center di New York, e successivamente invitata alla Triennale di Milano per un evento del Watermill presso l’Illy Art Lab. Ha la sua base in Italia, ma espone, ricerca e lavora in tutto il mondo. Nel 2016 ha ultimato il film sperimentale “Ofelia non annega" (con Istituto Luce Cinecittà), inserito da Adriano Aprà tra i migliori film italiani di tutti i tempi. La Treccani cita Francesca Fini alla nuovissima voce "cyber-performance", come una degli artisti più significativi in Italia.
www.francescafini.com / effedueart.com
Contemporary art brand by Italian artist and designer Francesca Fini
EFFEDUE Contemporary Art Editions - info@effedueart.com | PR Manager

Contacts /

For more information, please contact:

Attachments