Nel cuore della Valle d’Itria il primo appuntamento della rassegna Libri nei Vicoli del Borgo nell’incantevole Leonardo Trulli Resort
La VII edizione della rassegna si inaugura giovedì 28 giugno nello splendido scenario del Leonardo Trulli Resort. Antonio Loprieno e Franco Caprio presentano il libro Pentole e Pistole, con la partecipazione straordinaria di Antonio Stornaiolo in una contaminazione tra arti, libri, autori e cooking show letterario a cura dello chef Francesco Cataldi, in una serata imperdibile
I luoghi, selezionati tra piazze, terrazze e scorci naturali più belli del nostro territorio: ogni libro, ogni storia abbinati ad un luogo, ed ogni anno la riscoperta di un luogo “dimenticato” da restituire alla fruizione culturale.
La contaminazione: raccontare, storie, libri, luoghi utilizzando e fondendo codici comunicativi diversi ma affini come musica, danza e teatro, restituendo insondate prospettive delle storie narrate nei libri presentati e dei loro autori.
L’accessibilità: Libri nei vicoli del borgo è cultura accessibile, tutti i materiali di comunicazione della manifestazione e parti dei libri presentati sono realizzati anche in Braille per favorire la fruizione anche agli ipovedenti grazie alla preziosa collaborazione e all’esperienza della casa editrice FaLvision.

Gli autori presenteranno Pentole e Pistole (Radici Future Edizioni) in una serata imperdibile.
La rassegna proseguirà sino a venerdì 10 agosto. Dodici appuntamenti, 13 autori e qualche fuori programma, perché il gusto della sorpresa, del non previsto, da buoni narratori lo conserviamo sempre. Qualche piccola anticipazione per ingolosire il palato letterario dei nostri amici lettori che ci seguono. Rientrando nel borgo venerdì 29 giugno nello splendido scenario delle Terrazze di via Nardelli tra i vigneti e le rose Silvia Truzzi presenterà in anteprima per LIBRI NEI VICOLI DEL BORGO il suo meraviglioso romanzo “Fai piano quando torni”, Longanesi editore. E tra piazze e vicoli e serate d’estate si succederanno sui nostri itineranti palcoscenici le Favole Armene di Sonya Orfelian, le storie di Gabriella La Rovere, le mappe, le carte geografiche che raccontano il mondo in una illuminante serata con Federico Rampini ed il suo libro “Le linee rosse”.

In chiusura il 10 agosto la serata dedicata al sostegno della cultura che rinasce ad Amatrice con la presenza dell’ex sindaco Sergio Pirozzi.
Tutto quel che resta scopritelo, insieme a dettagli, date, orari, luoghi, libri, sulla pagina Facebook: Libri-nei-Vicoli-del-Borgo-Luoghi-da-Leggere-e-Libri-da-Scoprire.
Alle macchine di LIBRI NEI VICOLI DEL BORGO accanto all’associazione CULTURA NEL BORGO, organizzatrice della manifestazione, si conferma l’affiatata compagine: Comune di Locorotondo, Regione Puglia (Assessorato alle Industrie creative), Università degli Studi di Bari (Dipartimento Studi Umanistici), Università degli Studi della Basilicata (Dipartimento delle Culture Europee e Mediterranee) Fai, Proloco, Docks 101, Associazione Briganti e le librerie aderenti quali Libreria l’Approdo e Libreria Angolo Retto, con il sostegno della BCC Locorotondo.
Non resta che lasciarsi affascinare, mentre il vento caldo dell’estate accarezza la pelle e le parole scorrono tra noi leggere.