I principi della dieta dei 21 giorni sono:
- l’ottenimento di un bilancio calorico negativo con una dieta a basso contenuto calorico;
- Il bilanciamento azotato equilibrato per proteggere la massa muscolare;
- La produzione di corpi chetonici come fonte energetica e con effetto anoressizzante.
La dieta dei 21/28 giorni: come funziona?Il nome di questa dieta già suggerisce che è un regime che può essere seguito al massimo per 21/28 giorni e si basa sull’eliminazione dei carboidrati e zuccheri e l’assunzione quasi esclusiva di proteine, che obbliga l’organismo a utilizzare le proprie riserve energetiche.
Infatti, il ridotto apporto di carboidrati stimola la lipolisi (dieta lipolitica) e la chetogenesi, fornendo energia al cervello ed ai tessuti, proteggendo la massa muscolare grazie all’apporto degli integratori proteici ad alto valore biologico. Nelle diete proteiche, i lipidi endogeni rappresentano la sola fonte energetica grazie alla produzione dei corpi chetonici che hanno quindi, molteplici azioni:
- forniscono l’energia necessaria all’organismo nel corso della dieta;
- facilitano l’utilizzo degli acidi grassi liberi da parte dei muscoli;
- circolano liberamente nell’organismo e penetrano nelle membrane cellulari del cervello, che li utilizza per l’80% del suo metabolismo.
Più volte sia la medicina che la scienza hanno dimostrato che un pessimo stile di vita, abitudini alimentari insane e poco movimento, sono alla base di malattie di varia natura soprattutto a carico del sistema cardiovascolare. La dieta dei 21 giorni è incentrata proprio sullo spezzare queste abitudini malsane e di sostituirle con abitudini più positive, a partire dalle seguenti 10 regole:
- no a prodotti lavorati industrialmente;
- preferire prodotti locali a chilometro zero e biologici;
- fare 3 pasti completi al giorno (colazione, pranzo e cena);
- no spuntini, al massimo optare per verdure crude o noci naturali;
- mangiare solo proteine;
- utilizzare integratori proteici;
- cenare almeno due ore prima di andare a dormire;
- bere 1 bicchiere di acqua e succo di limone prima di colazione;
- bere sempre 1 bicchiere di acqua prima di ogni pasto;
- praticare almeno mezz’ora al giorno di attività fisica.
Il KIT OLOPROTEICA – Amin Biodiet® della Gefo Nutrition srl, completo di tutti gli elementi alimentari utili al corretto funzionamento della dieta dei 21/28 giorni, si è rivelato un supporto efficace grazie all’innovativa combinazione delle sostanze degli integratori stessi.
Indicazioni e controindicazioni
La dieta dei 21/28 giorni o dieta Oloproteica è indicata per chi soffre di forte obesità, adiposità localizzata, sovrappeso associato a fattori di rischio come il diabete di tipo 2. Ovviamente favorisce un dimagrimento rapido e localizzato ma proprio per la restrizione del proprio regime, per l’attivazione della chetogenesi e della lipolisi dei grassi, deve essere bilanciata e controllata, integrata da supplementi alimentari, e formulata da uno specialista.