Categories

Art |
Culture, other |

FoodArs: Cibo come Arte

Mostra d'arte contemporanea dedicata al connubio tra il cibo e l'arte con la partecipazione di 20 artisti internazionali, arricchita da conferenze, master-class, showcooking e degustazioni esclusive.

FoodArsn è la quarta importante iniziativa nata dalla collaborazione di Eva Amos (ArtSpace) e Anastassia Lavrikova (Solidarum) che con questo evento sigillano il loro sodalizio grazie alla creazione di una nuova realtà GLOBArs, specializzata in esposizioni d’arte contemporanea. In occasione della Milano Food Week GLOBArs, già titolare di tre format di successo (DamArs, MiArs e FoodArs), lancerà l’omonimo magazine che accoglierà al suo interno il catalogo della mostra, arricchito dai contributi dei prestigiosi relatori che interverranno agli eventi tematici.

La mostra d’arte contemporanea “FoodArs: Cibo come Arte”è dedicata al binomio tra questi due elementi e affronta il tema del cibo in modo inedito e originale.

Oltre alle opere, rappresentative delle varie correnti artistiche, proposte da pittori, scultori e fotografi internazionali, FoodArs accoglierà personalità di rilievo per declinare il tema del cibo nelle forme più diverse. Tra gli ospiti Giacomo Maria Prati (filosofo, scrittore, critico d’arte, funzionario Beni Culturali), Andrea Dusio (scrittore, giornalista, curatore Fondazione Maimeri), Paolo Bronzi (Presidente della World Sturgeon Conservation Society), Guido Andrea Pautasso (artista, scrittore, studioso delle avanguardie artistiche del Novecento), Claudio Corrado (politico, formatore e storyteller).

A impreziosire il palinsesto ci saranno degustazioni di caviale nella serata “Sparkling Capsule: l’Arte del Party like Russians” con Dj-set a cura di Eva Fiesta e il fashion-showcooking con la preparazione di cioccolatini allo zafferano ricoperti d’oro creati dalla chef d’eccezione top model Anastassia Khozissova (vegan chef, lifecoach).

Tutti i pomeriggi la vetrina più prestigiosa della città si animerà grazie all’esclusivo progetto di table-design a cura di Boutique Weddingsmche ricreerà le atmosfere delle epoche e dei movimenti artistici più importanti nell’allestimento di un tavolo.
In programma anche master-class sull’impiego dei prodotti alimentari nel campo della bellezza con la partecipazione di Elena Kolomeets Gioffrè (naturopata, fondatrice dell’Accademia internazionale di salute e benessere naturale Olivia) e il racconto di una giovane influencer, food-blogger & photographer Valentina Solfrini.

Gli eventi si terranno nella prestigiosa cornice del reparto gioielleria del Brian & Barry Building in piazza San Babila, nel cuore di Milano.

Il palinsesto delle manifestazioni, gratuite con registrazione obbligatoria, è già disponibile sul sito globars.info.


GLOBArs nasce sulla base di due associazioni milanesi Solidarum e Art Space, attive dal 2015 nel campo delle manifestazioni culturali, che nel 2018 hanno unito le proprie competenze per avviare un ciclo di eventi con una particolare attenzione al mondo femminile e sociale. Entrambe le associazioni sono fondate da donne straniere che portano avanti un'idea di integrazione di successo, evidenziando con la propria attività lavorativa, culturale e sociale che l'immigrazione può rappresentare oggi una risorsa positiva per l'Italia.
Valorizzando il patrimonio culturale italiano e conservando le tradizioni dei paesi d'origine,  donano agli eventi un punto di vista originale,  con legami inediti e sorprendenti. Libertà di espressione, rispetto delle tradizioni e creazione del dialogo interculturale sono i valori che caratterizzano tutte le attività di GLOBArs.
Anastasia Lavrikova - | ceo

Contacts /

For more information, please contact:
Anastasia Lavrikova
art events creator