Se stai per traslocare e vuoi occupartene in prima persona, puoi beneficiare dei pacchetti “traslochi fai da te” di molte aziende, come quella della ditta Sinibaldi traslochi Roma. Questo pacchetto ti permetterà di organizzare e gestire il trasloco in prima persona senza stress e include il noleggio dell’elevatore esterno, dei camion da 20 a 80 m cubi con autista, acquisto e rifornimento di materiale d’imballaggio.
Prima di iniziare il tuo trasloco, ecco alcuni consigli che devi tenere a mente
Trasloco fai da te: 5+2 consigli pratici
- Prima di tutto, metti in un posto sicuro e a portata di mano i documenti più importanti: carta d’identità e patente possono essere sempre necessari e non possono perdersi tra gli scatoloni e imballaggi del tuo trasloco!
- Prepara separatamente tutto ciò che nella casa nuova ti servirà subito. Asciugamani, lenzuola, vettovaglie, prodotti per l’igiene personale.
- Organizza gli scatoloni con un certo criterio logico. Ovviamente dividili per stanze di destinazione e compila una lista di tutti gli oggetti che ogni singolo scatolone contiene. È utile scriverla direttamente sullo scatolone, o attaccarla a esso con colla o scotch, in modo da avere sempre il quadro generale della situazione. Un criterio utile per organizzare gli scatoloni è a seconda della grandezza. Gli oggetti più pesanti, come i libri, nelle scatole più piccole, mentre nelle scatole grandi gli oggetti più leggeri. Così sarà più facile da spostarli.
- Chiedi consiglio ai professionisti del trasloco con quale materiale è più opportuno proteggere gli oggetti più fragili o per il mobilio: sapranno consigliarvi il materiale migliore e come applicarlo e scongiurare il rischio di graffi o rotture accidentali.
- Inserite il mobilio scomponibile, come armadi, librerie ecc. per ultimo nel furgone: sarà così il primo a essere rimontato nella nuova casa, creando spazio e piani d’appoggio per l’oggettistica e soprammobili.
Sinibaldi traslochi segnala altri due consigli extra che renderanno il trasloco fai da te ancora più facile:
- Kit Trasloco. Durante un trasloco è utile dedicare una valigia o una scatola a uno “speciale kit” con tutto l’indispensabile:
- Carta igienica, tovaglioli, fazzoletti, salviette umidificate, saponi da borsa come amuchina
- Kit pronto soccorso
- Doppione delle chiavi delle nuova casa
- Carica batteria portatile per smartphone
2- Per tutti coloro che stanno per traslocare e possiedono un animale domestico.Per evitare nervosismi e stress, date la precedenza agli oggetti preferiti del vostro amico. Cuccia e ciotole con acqua e cibo (e lettiera in caso di un gatto) dovrebbero essere subito collocate nella casa nuova. Se è possibile, è consigliabile dislocarle come nella vecchia casa.