L'impegno della Municipalità 2 del Comune di Napoli nel progetto “Marinella e gli Aquiloni” è nato lo scorso anno quando è partita l'esperienza che ha visto coinvolto l'UIEPE Campania, Associazioni ed Enti del Terzo settore insieme alla Municipalità 2. Esperienza che ha consentito a 4 persone in esecuzione penale esterna di poter partecipare ad iniziative di formazione e ad attività pratiche.
Quest'anno l'iniziativa si è ripetuta con maggior successo e con il coinvolgimento di ben 12 persone in esecuzione penale esterna che hanno potuto partecipare a iniziative di formazione affiancate da esperienze pratiche di cantiere con attività di recupero urbano nella zona di Mercato-Pendino facente parte della Municipalità 2.
Abbiamo parlato di questa esperienza con l'Assessore alle politiche sociali della Municipalità 2 Susy Cimminiello che ha seguito da vicino le varie fasi del progetto.
Assessore, lei ha seguito il progetto sin dalle prime fasi…
Ho seguito tutto sin dall'inizio, è stata un esperienza molto bella.
Molti gli enti coinvolti, quanto è stato complesso lavorare sul progetto in questo difficile 2020?
Non abbiamo incontrato grosse difficoltà perché gli affidati sin da subito hanno mostrato impegno, disponibilità e voglia di riscatto.
Il Covid e le su ci hanno solo fatto mancare le occasioni di aggregazioni con altre istituzioni e con la cittadinanza per trasmettere anche una loro bellezza e l'importanza di esperienze del genere, ma nonostante ciò abbiamo avuto tanta attenzione dalla stampa perchè il progetto vale .
Ma la cosa più importante è stata lasciata un segno dentro ciascuno degli affidati, aver teso la mano e aver accorciato quella distanza mentale tra loro e le istituzioni.
Si aspettava i risultati che via via sono stati raggiunti? Quali sensazioni ha provocato in questo progetto…
I risultati sono andati oltre le mie aspettative e questo mi stimola a fare di tutto perché questa esperienza prosegua.
Il successo di un progetto: Marinella e gli Aquiloni
Unknown -
Susy Cimminiello
Municipalità 2 Comune di Napoli
Marinella e gli Aquiloni