oro fisico
Financial

Categories

Finance, other |
Economy |
Investment |
Stock market |

Oro Fisico Perché Conviene Averlo di Scorta

Oro fisico una parola che quando si parla di fare investimenti anche nel prezioso metallo giallo non si sente nominare spesso da consulenti finanziari sempre pronti ad offrire qualsiasi tipo di investimento finanziario.
L' oro fisico è sicuramente la prima forma di investimento che sia mai stata fatta anche se in realtà fino ad un certo punto questo era addirittura utilizzato alla stregua delle attuali monete fiat.
Oggi è ancora possibile acquistare e vendere oro in forma fisica, esistono società autorizzate che permettono d acquistare lingotti o monete che possano essere rilasciate fisicamente ai possessori e per quanto riguarda la vendita è sufficiente recarsi presso un banco metalli o un compro oro Firenze o di altra città.
Raramente le banche effettuano questo tipo di transazioni in quanto facenti parte di un sistema che si basa su azioni e valute cartacee nonostante un tempo, piuttosto lontano, i pagamenti si potessero fare anche direttamente in oro.
Fu nel settecento che per impulso dei governanti francesi si comincio a sostituire il prezioso metallo giallo nella sua forma originaria con la carta moneta.
Un processo che oggi si potrebbe raffrontare con l'attuale piano di sostituire la carta moneta con le transazioni elettroniche, in questo contesto si deve dire che la storia, anche quella economica si ripete.
Ma a ripetersi potrebbe essere anche la continuazione del ruolo dell'oro nell'essere un valido investimento anche in futuro, visto che la sostituzione dell'oro con le valute cartacee non ha certo indebolito il valore aureo che è ancora oggi considerato da tutti il bene rifugio per eccellenza.
Ma perché conviene avere oro fisico nonostante la miriade di possibilità di investimento che esistono al giorno d'oggi ?
Senza girarci intorno è doveroso dire che esiste una certa diffidenza di fondo in tutto ciò che si acquista ma non si può avere fisicamente, soprattutto in tempi di crisi economica perenne come sono quelli attuali.
Non si deve dimenticare che lo stesso sistema economico finanziario attuale sta vivendo una fase che preoccupa e non tanto i semplici cittadini ma proprio coloro stessi che lo governano.
Per questo motivo detenere almeno una parte della propria ricchezza in oro fisico non è altra da considerare se non pura saggezza a prescinder dal fatto che questo tipo di investimento possa essere più o meno remunerativo rispetto ad altri.




Max Gold -