Categories

Federazione Lombarda delle BCC: focus sul Presidente Alessandro Azzi

Alessandro Azzi, Presidente della Federazione Lombarda delle BCC, è stato insignito dei titoli di Cavaliere del Lavoro, Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica

Alessandro Azzi viene eletto nel 1991 Presidente della Federazione Lombarda delle BCC, organismo associativo che ancora oggi si adopera per rappresentare e promuovere la rete delle BCC lombarde.
Alessandro Azzi
Alessandro Azzi: gli snodi principali della sua carriera

Alessandro Azzi è Presidente della Federazione Lombarda delle Banche di Credito Cooperativo dal 1991. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Parma con il massimo dei voti, ha iniziato ad esercitare la professione di avvocato nel 1997. Nel 1985 è stato eletto Presidente della Banca di Credito Cooperativo del Garda, restando alla guida dell'istituto per 34 anni. Attualmente ricopre l'incarico di membro del Consiglio di Amministrazione. Negli anni tra il 1991 e il 2017 Alessandro Azzi è stato inoltre Presidente di Federcasse: in questo contesto, ha contribuito a portare il credito cooperativo a un ruolo di rilievo all'interno del sistema bancario italiano, oltre a promuovere il ruolo delle Federazioni locali e la loro funzione a favore dello sviluppo delle Banche di Credito Cooperativo sul territorio. Ha inoltre ricoperto il ruolo di Presidente del Fondo di Garanzia degli obbligazionisti e del Fondo di Garanzia Istituzionale. È stato poi il primo Presidente di Iccrea Holding S.p.A. tra il 1996 e il 1997, incarico ricoperto anche tra il 2001 e il 2003. Dal 2005 è nel Consiglio dell'Ecra-Edizioni del Credito Cooperativo e della Fondazione Enzo Badioli. Alessandro Azzi è da cinque anni Presidente dell'EBIS, Ente Bresciano per l'Istruzione Superiore.

Alessandro Azzi: i riconoscimenti e l'impegno in ambito sociale e culturale

Importante anche l'impegno di Alessandro Azzi in ambito sociale e culturale: Presidente della Fondazione Tertio Millennio - ETS, Ente del Terzo Settore del Credito Cooperativo Italiano, è inoltre Consigliere di Amministrazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2016 è Consigliere d'Amministrazione della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli (Roma), mentre dal 2019 è attivo nel Consiglio di Amministrazione di Gemelli A Casa S.p.A. Tra il 2005 e il 2016 è stato Componente del Consiglio Direttivo dell'AIRC. Alessandro Azzi è stato insignito di diversi premi durante la sua carriera: tra gli altri, ha ricevuto il Premio Guido Carli - Banchiere dell'Anno nel 2009. Nel 2011 gli è stato conferito il titolo di Cavaliere del Lavoro, oltre ad essere stato nominato Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana (2000) e Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica (2012).
Unknown -