L'alta sartoria è considerata l'apice della creatività e dell'artigianato nel mondo della moda.
È una forma d'arte che non solo veste, ma racconta anche una storia e un processo di dedizione e maestria. Le maison di alta sartoria non solo influenzano la moda ma spesso ne recuperano le origini declinandole in nuove proposte contribuendo a definire l'eleganza, il lusso e la raffinatezza nel settore.
Patrizia Fiandrini esprime tutto questo in modalità radicale ed assoluta traducendo, in totale autonomia, l'idea in capo sartoriale con procedimenti totalmente fatti a mano e senza mediazioni esterne al proprio atelier con la sola collaborazione della sorella Paola che interviene nelle delicate fasi del cucito.
A capo di un Facòn che da oltre 35 anni fornisce supporto alle maggiori griffe internazionali Patrizia Fiandrini propone una sua linea creativa che fin dagli inizi ha chiarito la propria visione, una progettualità che fonda le radici nel concetto più nobile di “artigiano” e che guarda all'eleganza come ad un valore irreversibile unito alla vestibilità che spazia naturalmente dalla Daily (seconda linea del Brand) alla Gran Sera.
“Romantique” propone linee tra “leggera eleganza” e Soirée alle quali la stilista ci ha abituato nel corso degli anni prediligendo, sicuramente, abiti importanti ma, non per questo, trascurando in alcune espressioni stilistiche, la portabilità del capo in contesti ordinari o lavorativi.
Nella splendida Villa Pieve-Country House , alle porte di Perugia, ospite della ben nota artista Rossella Vasta , Patrizia Fiandrini ha trovato la giusta atmosfera per il lancio della nuova collezione il cui set, allestito dallo Studio Del Vecchio con il Team dedicato ( Federico Mancuso Fotografo e Filmmaker, Tony Prosia Hair Stylist ed Aldo Azzaro Sound Designer) ha perfettamente coniugato le atmosfere ed i colori degli spazi e dei capi proposti.
Le riprese della clip ufficiale si sono arricchite dell'omaggio del Maestro Andrea Ceccomori , già testimonial della maison, le cui note di flauto hanno aperto sulle immagini in divenire dei dieci capi realizzati
La modella scelta per questa collezione è Giorgia Bernardini
Modamica di Vimodrone , partner del Brand e migliore interprete del suo stile verso una clientela selezionata, a breve avrà in esposizione alcuni dei capi in catalogo
Romantique by Patrizia Fiandrini Ph. Federico Mancuso
La stilista PATRIZIA FIANDRINI propone “Romantique Collection 2025/26”
“Romantique” propone linee tra “leggera eleganza” e Soirée ......
Francis Sodano - | CEO
Patrizia Fiandrini
Romantique
Studio Del Vecchio
Federico mancuso
Tony Prosia
Giorgia Bernardini