Il percorso intrapreso da SIS - Social Innovation Society sui territori troverà tappa della sua operatività con l’Evento organizzato dall’Osservatorio Interuniversitario di Gener, il MIBACT e l’Università di Roma TRE il 5 giugno a Roma che coinvolge ad un solo tavolo tutti gli stakeholder nazionali per condividere le relazioni delle Esperte invitate a New Delhi nel mese di Aprile u.s. e lavorare ad una prima ceck list operativa sulle azioni da intraprendere partendo dalle Sfide Globali e dalla lettura dei fenomeni sociali di oggi.
Obiettivo di SIS è quello di creare un nuovo Ecosistema Globale lavorando contemporaneamente sulla dimensione nazionale e quella del Mediterraneo ma con link internazionali. Per fare questo nel 2016 ha lanciato la Road Map2030 che ha fissato come target di sviluppo e misurazione degli impatti due dei 17 obiettivi dell’agenda 2030 ovvero : Innovazione e Infrastrutture – Città e Comunità sostenibili. Il progetto a cui stanno aderendo Associazioni di Comuni come l’ANPCI, Imprese e Ordini oltre a cittadini delle diverse comunità, costituisce l’infrastruttura della Community nazionale che verrà ulteriormente ampliata a partire da ottobre 2018 anche attraverso la piattaforma digitale. Obiettivo: implementare le azioni, i percorsi e/o modelli condivisi dai gruppi operativi costituiti durante gli incontri territoriali e creare le prime filiere di progetto su Turisimo, Sanità di Prossimità e Infrastrutture.
- “Per realizzare qualsiasi modello di Crescita Paese e Made in Italy” - afferma la Presidente della SIS Simonetta Cavalieri - “è necessario che le diverse aree della società maturino la consapevolezza di dover pianificare e agire coordinando una visione lunga che risponda a necessità globali, e un’azione corta e cortissima tra filiere territoriali e community trasversali. Le risposte che - come imprenditori, professionisti, ricercatori, enti, pubblica amministrazione, cittadini, investitori - forniremo alla società che si sta formando con i nuovi scenari genereranno sviluppo se cambieremo punto di vista e quindi paradigma. Passando dall’attuale algoritmo Economia – Politica – Cultura con baricentro e valutazione esclusiva degli impatti economici, ad uno nuovo quale Cultura – Politica – Economia basato sullo sviluppo di una vera società della Coscienza. Le valutazioni dei programmi intrapresi infatti verteranno in primis sugli impatti che cultura di Impresa, Territorio, Linguaggio Artistico genereranno in termini di apporto alla crescita culturale delle comunità, alla sostenibilità delle azioni e processi e benefici rilevati inclusi quelli economici.”
- IL 5 GIUGNO SIS condivide gli sviluppi presentati a New Delhi e presenta le prossime tappe della RoadMap 2030 italiana includendo la visione degli attori attuali e di chi si prepara per il futuro in ottica intergenerazionale e di genere fissando la Prima tappa del successivo sviluppo per la Quinta edizione di Social Innovations Around previsto per il 26 Ottobre a Palermo – Capitale della Cultura 2018.