Il kit rapido funziona secondo il principio immunocromatografico ELISA (enzyme-linked immunosorbent assay).
Lo screening con Diviken Test può essere effettuato in farmacia tramite una semplice puntura del polpastrello, microprelievo capillare, paragonabile quindi all'autodosaggio della glicemia.
Il test della Vitamina D è rapido, semplice, indolore ed affidabile.
Poter valutare i livelli di Colecalciferolo 25-OH vitamina D è molto importante, in quanto la vitamina D3 è coinvolta direttamente nel metabolismo osseo ma ha anche molte azioni extra scheletriche.
- Il deficit di vitamina D è un fenomeno di natura mondiale e circa l'80% della popolazione presenta livelli bassi di 25-OH vitamina D3 (colecalciferolo).
- Bassi livelli di vitamina D predispongono ad una riduzione della mineralizzazione ossea: osteopenia ed osteoporosi. Poter effettuare uno screening rapido da oggi è possibile usare il test vitamina D direttamente in farmacia.
- La vitamina D stimola anche l'attivazione dei recettori VDR quindi contribuisce al corretto funzionamento del sistema immunitario, quindi ricopre un ruolo importante per la prevenzione sia nell'adulto che nel bambino, riducendo l'incidenza di attacchi virali e batterici.
- La carenza di vitamina D predispone a numerose patologie di natura dermatologica, neurologica,....
Sapere se siamo in presenza di deficit di Vitamina D è fondamentale per poter iniziare tempestivamente il trattamento con prodotti a base di Vitamina D3+K2
Il kit rapido Diviken test permette di capire se il livello di Vitamina D3 è:
- intorno a 100ng/ml e quindi ottimale
- intorno a 30ng/ml (livello soglia di 25-OH vitamina D3)
- intorno a 10ng/ml e quindi gravemente deficitario
Qualora il test della vitamina D rilevi un valore al di sotto di 30ng/ml è importante consultare il proprio medico per un approccio terapeutico più deciso con prodotti a base di Vitamina D3+K2
All'interno del Kit sono presenti le istruzioni in italiano ed in inglese, per la corretta esecuzione del test.
Il test sfrutta l'immunodosaggio cromatografico ELISA
Il test rapido vitamina D è affidabile?
Diviken test ha una sensibilità del 98,8% ed una specificità del 95,6%
Il kit comprende tutto il necessario per effettuare il test in 5 minuti: lancette pungidito, soluzione tampone, card di controllo,...
BIBLIOGRAPHY
1. Holick MF (March 2006). High prevalence of vitamin D inadequacy and implications for health.Mayo Clinic Proceedings. 81 (3): 353–73.
2. Eriksen EF, Glerup H (2002). Vitamin D deficiency and aging: implications for general health and osteoporosis. Biogerontology. 3 (1-2): 73–7.
3. Grant WB, Holick MF (June 2005). Benefits and requirements of vitamin D for optimal health: a review. Alternative Medicine Review.10 (2): 94–111.
4. Moyad MA. Vitamin D: a rapid review. DermatolNurs. 2009, 21:25-30.