Press Release

Categories

Agriculture and forestry |
Hospital industry |
Natural science |

Vitamina D3+K2: Diviken Spray Osteoporosi e sistema immunitario

Nuovi studi dimostrano che la vitamina D3 deve essere assunta con la vitamina K2

La vitamina D è implicata in numerosi processi biologici: in primis è direttamente coinvolta nel metabolismo osseo ma ha tantissime azioni extra scheletriche.

L'insufficienza di vitamina D3 (colecalciferolo) interessa lil 50% dei giovani nel periodo invernale e la quasi totalità della popolazione anziana.
In Italia mediamente l'alimentazione fornisce circa 300 UI di Vitamina D3 (25-OH colecalciferolo) rispetto ad un fabbisogno giornaliero di 1000-3000 UI in relazione all'età.
Allo stesso modo l'alimentazione apporta solo il 20% del fabbisogno giornaliero di Vitamina K2.

Perche è importante assumere la Vitamina K2-7 assieme alla vitamina D3?

Il connubio Vitamina D3+K2 è importantissimo per migliorare il calcio a livello osseo.
La vitamina K2 in particolar modo la subunità K2-7, in sinergia con la vitamina D3, è fondamentale per il metabolismo del calcio attraverso l'attivazione delle proteine GLA.
Appartengono alle proteine GLA:
  1. Osteocalcina  che aumenta il fissaggio del calcio ematico circolante nella matrice ossea
  2. MGP che è una proteina inibitoria della calcificazione delle arterie e quindi ha una vera e propria azione ANTIATEROSCLEROTICA
  3. GAS 6 migliora la sopravvivienza, proliferazione, migrazione ed adesione cellulare

Recentemente è entrato in commercio un nuovo prodotto a base di Vitamina D3+K2-7 Diviken Spray: perchè è stato concepito in formulazione spray?

Il problema dell'integrazione della vitamina D3 con i prodotti convenzionali dispensati dal SSN (Servizio Sanitario Nazionale) nasce dal fatto che gli studi clinici rilevano che molti pazienti pur facendo terapia per mesi o addirittura anni, ai controlli periodici risultano ancora carenti di 25-OH vitamina D3 (colecalciferolo). Questi risultati inaspettati si sono ottenuti anche con dosaggi di vitamina D molto elevati.

Dalle analisi effettuate le spiegazioni possono essere molteplici una fra tutte l'incapacità di alcuni pazienti di assorbire la vitamina D nel tratto grastro intestinale. E' evidente infatti che moltissimi pazienti sofforno di patologie croniche a carico del sistema gastro-intestinale (colite ulcerosa, colon irritabile, morbo di crohn, celiachia,...). Tali patologie alterano ed ostacolano l'assorbimento della vitamina D tramite la via di somministrazione convenzionale per bocca con le formulazioni oleose.

La nuova formulazione  Spray subliguale, bypassa l'assorbimento gastrointestinale evitando il circolo entero-epatico. Diviken Spray infatti viene assorbito immediatamente attraverso la mucosa del cavo orale: l'assorbimento è sublinguale e gengivale. Questa formulazione innovativa è indicata per tutti gli adulti che soffrono di patologie che alterano l'assorbimento gastro intestinale e per tutti i bambini per la facilità e comodità di assunzione.

Gli studi clinici dimostrano che Diviken Spray ha un assorbimento migliore e più rapido rispetto ai prodotti convenzionali. Inoltre l'efficacia di Diviken Spray si amplifica rispetto alle terapie convenzionate dal SSN proprio nei pazienti che presentano un deficit di assorbimento intestinale perchè affetti da patologie che ne alterano la mucosa.




BIBLIOGRAFIA
​​​​BIBIOGRAFIA
(1) Pol Arch Med Wewn. 2015;125(9):631-40. Epub 2015 Jul 15."Effect of vitamin K2 on progression of atherosclerosis and vascular
calcification in nondialyzed patients with chronic kidney disease stages 3-5."Kurnatowska I, Grzelak P, Masajtis-Zagajewska A,
Kaczmarska M, Stefańczyk L, Vermeer C, Maresz K, Nowicki M.
(2) Reumatismo, 2016; 68 (1): 1-42 "Linee guida per la diagnosi, la prevenzione ed il trattamento dell’osteoporosi-Guidelines for the
diagnosis, prevention and management of osteoporosis" M. Rossini, S. Adami, F. Bertoldo, D. Diacinti, D. Gatti, S. Giannini, A. Giusti, N.
Malavolta, S. Minisola, G. Osella, M. Pedrazzoni, L. Sinigaglia, O. Viapiana, G.C. Isaia.
(3) Nutr J. 2015; 14: 114. "A randomized two way cross over study for comparison of absorption of vitamin D3 buccal spray and soft
gelatin capsule formulation in healthy subjects and in patients with intestinal malabsorption"
(4) Food Nutr Res. 2012; 56: 10.3402/fnr.v56i0.5329. "Vitamin K: the effect on health beyond coagulation – an overview" Cees Vermeer
Wikenfarma srl è un'azienda che sviluppa e commercializza nutraceutici con finalità terapeutiche. Ricerca e qualità delle materie prime rendono i suoi prodotti unici ed efficaci. Wikenfarma è leader nel settore della tricologia grazie al prodotto Restax cps per l'alopecia androgenetica e Restax Shampoo per per lavaggi frequenti. L'azienda inoltre, attraverso la divisione parallela WikenScreen, produce e commercializza test rapidi autodiagnostici.
Diviken Spray
Wikenfarma srl

Contacts /

For more information, please contact:
Dr Massimiliano De Carlo
Direttore Commerciale