La carriera di Annalaura Lettieri: gli studi, le prime esperienze professionali, gli incarichi attuali
General Counsel e membro del CdA di Meridie dal 2008, Annalaura Lettieri comincia la sua carriera come Assistant nell’area di revisione contabile di PricewaterhouseCoopers.
Dalla formazione giuridica presso l’Università Federico II di Napoli alle prime esperienze professionali tra revisione contabile e diritto finanziario, fino alle operazioni condotte nel ruolo di General Counsel di Meridie: la carriera dell’avvocato Annalaura Lettieri.
Annalaura Lettieri: dalla formazione universitaria alle prime esperienze professionali come consulente legale
La carriera di
Annalaura Lettieri prende il via da un percorso accademico terminato con lode presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università Federico II di Napoli. Subito dopo la laurea, nel 2001, entra in PricewaterhouseCoopers come Assistant nell’area di revisione contabile, incarico che mantiene per un anno. Si trasferisce poi a Milano dove opera presso lo Studio Legale Bonelli Erede Pappalardo in qualità di Junior Associate nel dipartimento di Diritto Bancario e Finanziario. Questa esperienza la porta ad approfondire tematiche relative al diritto bancario e finanziario, alle offerte pubbliche di acquisto e alla consulenza societaria. Nello stesso periodo ottiene, inoltre, l’abilitazione per l’attività forense, con cui consolida ufficialmente il proprio profilo di avvocato.
Annalaura Lettieri: il ruolo centrale nella crescita di Meridie e in altre operazioni strategiche
Ottenuta l’abilitazione,
Annalaura Lettieri passa quindi a MCM Holding S.p.A., assumendo l’incarico di General Counsel della divisione immobiliare. Qui gestisce gli aspetti legali, amministrativi e finanziari di progetti complessi, dimostrando una spiccata capacità di coordinamento strategico. È in questo contesto che contribuisce al successo di importanti iniziative immobiliari. Insieme al padre Gianni Lettieri, prende parte alla fondazione, e alla successiva quotazione in Borsa, di Investimenti e Sviluppo Mediterraneo S.p.A., poi rinominata Meridie, ovvero la prima investment company del Mezzogiorno quotata sul segmento MIC di Borsa Italiana. All’interno della società, assume l’incarico di General Counsel e membro del CdA, supportando il CFO e il CEO nella redazione dei business plan, del bilancio e nella strutturazione di operazioni societarie, finanziarie e di fusione e acquisizione. Negli anni gestisce i rapporti con Borsa Italiana, Consob, Banca d’Italia e Pubblica Amministrazione, partecipando alle principali iniziative del Gruppo, tra cui l’acquisizione della maggioranza di Atitech da parte di Alitalia. Dal 2008, è General Counsel e Consigliere di Amministrazione di Meridie, ruolo nel quale continua a contribuire allo sviluppo industriale e finanziario delle società controllate.