Coscienza dell’Uomo è il più imponente progetto fotografico mai realizzato in Italia, 365 giorni di incessante attività con lo scopo di sensibilizzare le coscienze! Con Il Dragone al Primo Maggio di Marco Saielli, gli organizzatori vogliono sottolineare l'importanza dell'arte e della fotografia!
10 anni di buona Fotografia e di buon Cinema forse potrebbero far cambiare il corso delle cose!
Il programma fotografico Coscienza dell’Uomo propone appuntamenti distribuiti nella città di Matera affiancandosi all’ampio progetto Matera 2019 Capitale Europea della Cultura, questa cadenza fotografica scandisce i termini di un impegno di autori che invita a osservare, piuttosto di giudicare ed esorta a pensare, invece di credere.
Nel sapiente e geniale utilizzo della tecnica fotografica con sensibilità creativa ad utilizzare la luce quale scrittura di momenti, Marco Saielli ha saputo sovrapporre due momenti significativi di altrettante rispettive comunità coabitanti, quali il “Capodanno Cinese” e il “Primo Maggio”. Così agendo, così facendo, così fotografando, ha evidenziato il comportamento della comunità cinese in relazione alla propria cultura e la ricorrenza di una celebrazione politica, quale è il Primo Maggio / Festa dei Lavoratori, con proprie ritualità diverse, per quanto altrettanto particolari.
Il progetto è stato realizzato nel 2015, dove e quanto Marco Saielli ha agito a Prato, in Toscana, città simbolica nei due sensi della sua azione (intensa comunità cinese e forti radici operaie). Ha realizzato immagini in bianconero per neutralizzare il forte cromatismo scenografico originario e valorizzare meglio e più profondamente gli autentici protagonisti, a un tempo autori, registi e interpreti inconsapevoli delle visioni di Marco Saielli, unico operatore.
Pur rimanendo la composizione finale caratterizzata da un tumulto di mani, volti, bandiere, simboli e altro, nell’efficace bianconero, la lettura individuale ne risulta chiara e coinvolgente, tanto da catturare l’attenzione su ogni particolare, suo deve diventare su ogni dettaglio, grazie ai quali ciascuno immagina di vivere/rivivere l’attimo.
Immagini che auspicano un futuro di dialogo e di condivisione di due culture.
Marco Saielli, pistoiese, fotografo per passione dal Duemila, scrive con la luce tutto ciò che l’emoziona, costruendo visioni in racconti nei quali prevale la sua interpretazione soggettiva.
Giancarlo D’Emilio
Il Dragone al Primo Maggio di Marco Saielli a Matera 2019
Prende il via Il 9 maggio 2019 l'esposizione del progetto fotografico – Il Dragone al Primo Maggio – inaugurazione alle 16,30 presso Ex ospedale di San Rocco - Matera, in mostra fino al 21 maggio 2019 circa 20 opere, nell'ambito di Coscienza dell'Uomo.
francesco mazza - | organizzatore