tassa sull'oro
Press Release

Categories

Stock market |
Investment |
Finance |
Economy |
Finance, other |

Tassa sull'Oro, Ecco Perché Conviene Investire in Lingotti

La tassa sull'oro, il bene rifugio per eccellenza, è piuttosto agevolata rispetto ad altri beni che possiamo considerare come investimenti.
Per prima cosa la tassa sull'oro prevede l'esenzione totale da iva, una condizione che però non vale per ogno genere di oggetto o gioiello realizzato con il prezioso metallo giallo.
L'esenzione da iva per l'oro è prevista in quei casi in cui questo venga acquistato unicamente come mezzo da investimento, per esempio quando il metallo prezioso che viene acquistato sia sotto forma di lingotti o monete da investimento.
Una condizione perché questi siano riconosciuti effettivamente come investimento è che i lingotti vengano acquistati da operatori professionali in oro come i banchi metalli o i compro oro Firenze e altrove che abbiano regolare autorizzazione rilasciata da banca di Italia.
Oltre all'esenzione totale da iva la tassa sull'oro prevede una formula di pagamento agevolata e semplice sulla realizzazione delle plusvalenze realizzate acquistando e vendendo oro da investimento.
Per dimostrare la reale plusvalenza al momento di una eventuale vendita è necessario aver conservato la fattura dell'acquisto effettuato precedentemente.
Con tale documentazione si ottiene la differenza tra il prezzo di acquisto e quello a cui abbiamo rivenduto l'oro, su questa differenza la legislazione fiscale italiana prevede di dover pagare il 26% della somma realizzata come guadagno.
In caso di mancanza della documentazione che acquisti il valore il prezzo di acquisto è prevista una percentuale forfettaria da considerare sull'intero importo realizzato con la vendita che corrisponde al 25% del totale.
Su tale valore dovrà poi essere considerato il solito 26%, in caso che invece di ottenere una plusvalenza si abbia una perdita per aver venduto ad un prezzo minore rispetto a quello a cui abbiamo acquistato l'oro da investimento sarà possibile recuperare tale importo scalandolo su eventuali tasse da pagare purché questo avvenga entro i cinque anni successivi alla vendita.


Max Gold -