Categories

Women's fashion |

NEW YORK: SARTORIA ITALIANA E STYLE CON PATRIZIA FIANDRINI

Il 3 settembre a New York City Patrizia Fiandrini ha presentato la sua collezione per la Spring/Summer 2020 con la modalità "All seasons" come da sua prerogativa.

Il 23 settembre New York ha ospitato (ed iniziato a conoscere) una delle migliori espressioni 
della sartoria Italiana, Patrizia Fiandrini.

Seguo il brand fin dagli esordi del 2016 a Roma in una splendida location messa a disposizione da  High Quality Italy in occasione della quale già si percepiva la direzione che il brand intendeva percorrere.

Il mio ruolo, affianco ad altri colleghi per agenzie di stampa, è stato raccontare il “brand” e seguirne le orme vivendo (oltre la professione) l’esperienza delle emozioni.

A differenza della prassi che limita l’attività a mera comunicazione debbo confessare la mia personale “sensibilità” verso un’esperienza stilistica che oserei definire “Couture parisienne” e che, senza nulla togliere alla peculiarità del Made in Italy,
recupera le atmosfere e sostanza tipiche delle grandi firme francesi.

La sfilata di Patrizia Fiandrini ha raccolto molta attenzione e curiosità alla anticipazione non correlata ma sostanziale della Fashion Week di New York presentando un campionario 2020 all season in parte già in catalogo ed in parte ascritto alla nuova linea del brand.

La Maison, seguita nelle strategie di marketing e comunicazione dallo “Studio Del Vecchio”  fin dalla scesa in campo, adotta una gestione del marchio assolutamente fuori dagli schemi e spesso controcorrente.

Autonomia nelle linee proposte avulsa dalle tendenze, assoluta qualità dei tessuti, grande valore nel manufatto ha convinto Lino Del Vecchio ad adottare un protocollo esclusivo e personalistico che vede comunicazione e performance mai subordinati agli appuntamenti istituzionali ma volti al “salotto” ed alle relazioni interpersonali.

Ciò ha determinato scientemente una contenuta rete distributiva che riporta alla casa madre, nei fashion parties dedicati e presso un multibrand Lombardo (Modamica di Vimodrone) la possibilità di acquisto dei suoi straordinari capi.

Sicuramente la individuazione di buone partnership potrà favorire in futuro una sempre maggiore visibilità del brand e sicuramente il mio ufficio, come sempre e da sempre, sarà lì a raccontarlo ma ritengo, a prescindere dalla mia personale attenzione, che Patrizia Fiandrini sia un valore assoluto da difendere, conservare e prendere a modello per le nuove generazioni del correctly design.

Francis Sodano

Francis Sodano - | CEO