Con la collezione 2021/22 Patrizia Fiandrini rinnova le linee e la scelta dei tessuti programmando la presentazione on line della Daily per il prossimo mese di maggio.
Non ci sono anticipazioni sulla nuova collezione se non la conferma della Daily che per la seconda stagione consecutiva prende spazio alla “First line” volutamente “parcheggiata” nell’era covid.
Indubbiamente il progetto stilistico, puntualmente raccontato nelle sue collezioni ed esaltato con gli abiti di gala, registra in questo periodo un vuoto scenico per quanti, in questi anni, hanno potuto apprezzarne l’alto valore sartoriale ma cio’ non significa, da parte del brand, il venir meno alle sue peculiarità che, pur se espresse con proposte meno impegnative, mantengono intatta la cifra stilistica della designer.
Le enormi difficoltà economiche da parte dei mercati causate dalla crisi pandemica e successive ad una già conclamata crisi del settore hanno determinato, da parte di molti brand, la necessità di radicali cambiamenti strategici che in molti casi ha influenzato la ricerca, lo sviluppo e la mission dei brand.
Ad eccezion fatta dei grandi marchi, ascrivibili di fatto alla statura delle multinazionali ed in grado di sostenere maggiormente il peso della crisi, il resto del settore registra inevitabilmente cambi di passo, pause e tristi casi di fallimento.
In questo clima l’eccellenza italiana, ancor più se “artigianale”, ha dovuto misurarsi con il nuovo scenario adottando politiche di più ampio respiro, rigettando la frenesia delle produzioni e svincolando la programmazione da protocolli ad oggi insostenibili.
Con il supporto dello Studio Del Vecchio la maison Fiandrini ha mantenuto il posizionamento garantendo la continuità del marchio pur se contenendo volutamente le attività dedicate ed investendo su linee maggiormente sostenibili rispetto alla capacità di spesa.
Partner e supporter di alto spessore è Modamica di Vimodrone che rappresenta da anni la giusta vetrina per la promozione del brand e questo non solo in Lombardia ma anche in alcuni importanti circuiti internazionali.
Sospesi i Fashion party della Maison nel rispetto delle normative vigenti.
Per la nuova collezione la produzione ha scelto la modella Eleonora Cuccu (in questo articolo fotografata da Giulio Alesse) e riconfermando il team che Lino Del Vecchio ha destinato al brand fin dalla sua scesa in campo (Federico Mancuso Filmmaker, Tony Prosia Hair Stylist, Aldo Azzaro Sound Designer).
La location scelta per foto e video è il Cantiere Navale di Fiumicino “Il girasole”.
Eleonora Cuccu fotografata da Giulio Alesse
PATRIZIA FIANDRINI: Allo start per la Daily Collection 2021/22
PATRIZIA FIANDRINI in continuità e visione
Francis Sodano - | CEO
Patrizia Fiandrini
Daily Collection 2021/22
Studio Del Vecchio
Eleonora Cuccu
Giulio Alesse